News

Tutte le novità e gli eventi di 3D TARGET

 

3D Target ha supportato il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Udine che da settembre 2019 gestisce il Progetto Archeologico italo-curdo (KIFAP) insieme alla Direzione delle Antichità di Duhok svolgendo un'operazione globale volta a proteggere e salvaguardare questo sito archeologico unico e mostrarlo al pubblico.

Questo complesso archeologico era un sito in grave pericolo di estinzione. Gli agenti atmosferici, i fenomeni carsici, l'espansione delle attività produttive locali, gli atti vandalici e gli scavi abusivi hanno rappresentato le maggiori minacce a questo complesso monumentale.

Per questo motivo fin dal suo inizio nel 2019, il Progetto Archeologico Curdo-Italiano di Faida, condotto dalla Direzione delle Antichità e del Patrimonio di Duhok e dall'Università di Udine, ha mirato all'indagine, alla documentazione e alla protezione completa di questo complesso archeologico.

L’utilizzo del VTOL UAV WingtraOne ha permesso ispezionare l’intera area senza necessità di alterare lo status del sito e al contempo coprire vaste aree senza che l’operatore dovesse spostarsi o interrompere la missione, si sono ottenuti elaborati ad alta risoluzione con un drone dotato di camera da 42MP

WingtraOne GenII si è confermato la soluzione ideale per chi debba coprire grandi superfici, consentendo di ottimizzare i tempi di rilievo e abbattendo gli spostamenti tra le diverse missioni di volo, anche in aree remote.

DOWNLOAD CASE STUDY

INFO WINGTRAONE GEN II

 

20221013 Faida foto rilievo