Termocamere - Tecnologia

Termografia all'infrarosso

La termografia all'infrarosso può essere definita come l'arte di trasformare un'immagine ad infrarossi in un'immagine radiometrica che consenta di leggere i valori della temperatura dall'immagine. L'energia termica, o ad infrarossi, risiede nello spettro non visibile perché la sua lunghezza d'onda è troppo lunga per essere scorta dall'occhio umano. Si situa in quella parte dello spettro elettromagnetico che percepiamo come calore. Qualsiasi oggetto ad una temperatura superiore allo zero assoluto emette radiazioni all'infrarosso, invisibili all'occhio umano. Anche oggetti che sappiamo essere molto freddi, come i cubetti di ghiaccio, emettono radiazioni infrarosse

IR spectrum eng

Analisi termografica

Più la temperatura di un oggetto è elevata, maggiori sono le radiazioni IR che emette. Tali radiazioni sono invisibili all'occhio umano ma individuabili grazie alle termocamere ad infrarossi che mostrano, attraverso delle immagini, il calore emesso da queste radiazioni. Tali immagini consistono in una mappa di colori che segnalano le temperature di superficie di un oggetto. Una termocamera è inoltre un'eccezionale strumento di diagnostica utilizzabile in molti settori, poiché riesce ad individuare componenti o aree soggette a punti caldi/freddi. E, dato l'attuale impegno dell'industria a migliorare le efficienze costruttive, gestire l'energia ed aumentare la sicurezza sul lavoro, emergono continuamente nuove applicazioni che le termocamere sono in grado di soddisfare.

Rilevamento dell'energia all'infrarosso

Una termocamera ad infrarossi è un dispositivo senza contatto che rileva l'energia all'infrarosso (calore) emessa da un oggetto e la converte in un segnale elettronico che viene successivamente elaborato per produrre un'immagine termica su un display ed eseguire i calcoli della temperatura. Il calore rilevato da una termocamera può essere quantificato in modo estremamente preciso, permettendo non solo di monitorare l'andamento termico ma anche di identificare e valutare la gravità relativa ai problemi legati al calore.

camera

Recenti innovazioni nell'ambito dell'infrarosso

Le recenti innovazioni, quali in particolare l'avanzata tecnologia dei detectors di ultima generazione, nuove funzionalità automatiche ed innovative e lo sviluppo di nuovi softwares per l'analisi e reportistica, offrono soluzioni di analisi termografiche migliori e dai costi molto più contenuti.

L'infrarosso e la misurazione della temperatura

Talvolta, individuare un problema mediante l'utilizzo di una termocamera ad infrarossi non è sufficiente. Infatti, un'immagine IR senza una misurazione accurata della temperatura non fornisce informazioni dettagliate sulle condizioni ad esempio di un cavo elettrico o un dispositivo meccanico usurato. Molti componenti elettrici funzionano correttamente a delle temperature molto superiori rispetto alla temperatura ambiente. Pertanto un'immagine ad infrarossi, senza l'indicazione della misurazione della temperatura, può essere fuorviante perché potrebbe visivamente suggerire un problema che in realtà non esiste.

Manutenzione preventiva

Le termocamere ad infrarossi, che forniscono la misura della temperatura, consentono ai responsabili di manutenzione di poter esprimere dei giudizi ben fondati sulle reali condizioni dei dispositivi elettrici/meccanici soggetti all'analisi termografica. Le misurazioni della temperatura possono essere confrontate contemporaneamente con le temperatura operative storiche o con le letture termografiche di apparecchiature simili, per determinare se un aumento significativo della temperatura potrà compromettere l'affidabilità del componente o la sicurezza dell'impianto.

Salvataggio delle immagini digitali

La memorizzazione delle immagini digitali, disponibile nella maggior parte delle termocamere ad infrarossi FLIR, produce immagini termografiche calibrate che contengono oltre 78.000 misurazioni della temperatura indipendenti.

ediliziaman7ricerca

Perché utilizzare l'infrarosso?

Un'immagine vale più di mille parole.. La tecnologia ad infrarossi rappresenta un'eccezionale strumento di diagnostica utilizzabile in molti settori, poiché riesce ad individuare componenti o aree soggette a punti caldi/freddi anomali . Le termocamere ad infrarossi FLIR permettono l'analisi della temperatura senza contatto attraverso immagini termiche e possono quindi essere dei validi strumenti utili a garantire una migliore qualità della produzione, riducendo i costi, risparmiando energia ed accelerando tutto il processo produttivo. Grazie al software di analisi e reportistica incluso in tutte le termocamere, è estremamente semplice creare reports, analizzare e documentare i risultati delle ispezioni eseguite.

L'uso dell'infrarosso per la manutenzione preventiva

La maggior parte dei dispositivi che utilizzano o trasmettono energia si riscaldano prima di guastarsi. Pertanto, una gestione energetica efficiente è di vitale importanza per mantenere l'affidabilità degli impianti elettrici e meccanici. La termografia ad infrarossi è certamente oggi una delle tecnologie più utilizzate nell'ambito della manutenzione preventiva (PM) per la sua capacità di individuare rapidamente, accuratamente e in modo sicuro i problemi, prima che si verifichino costosi guasti al sistema. Ad esempio,con una termocamera si può rilevare un cavo elettrico difettoso ed adottare di conseguenza delle immediate contromisure correttive prima che si verifichi il guasto di un componente, risparmiando così gli elevati costi associati ai fermi macchina non programmati, all'interruzione di corrente, agli incendi ed a guasti catastrofici.

Sinergia tra termocamere ad infrarossi e software

Talvolta, però, per individuare un problema non è sufficiente utilizzare delle immagini termografiche. Infatti, un'immagine ad infrarossi senza una misurazione accurata della temperatura non fornisce informazioni dettagliate sulle condizioni di un cavo elettrico o di un dispositivo meccanico usurato. E un'ispezione IR, senza un'adeguata ed accurata analisi dei risultati ottenuti, non consente di poter prendere tempestivamente le necessarie decisioni di intervento ed azioni correttive. Utilizzando congiuntamente le termocamere ad infrarossi e il software FLIR, non solo è possibile individuare rapidamente le aree soggette a un problema, ma si possono facilmente analizzare ed interpretare le immagini termiche mediante l'elaborazione di reports, utili a fornire all'operatore termografico indicazioni su come e quando intraprendere delle misure correttive.

Una termocamera ad infrarossi studiata appositamente per te

Il nostro obiettivo è permettere a chiunque di poter utilizzare una termocamera ad infrarossi e, a tale scopo, FLIR offre oggi sul mercato una gamma completa di termocamere ad infrarossi adatte a qualsiasi situazione ed ambiente di lavoro, con prezzi differenziati per consentirne l'acquisto anche a coloro che possiedono un budget limitato. FLIR propone inoltre varie alternative di leasing e di noleggio. Quando si sceglie FLIR, non si acquista semplicemente una termocamera ad infrarossi, ma si acquisisce anche il miglior supporto tecnico, assistenza al cliente e corsi di formazione ITC.