LupoScan è un software innovatico per l'analisi dei dati laser scanner 3D di ogni costruttore. L'interfaccia è molto lineare e di facile apprendimento. LupoScan è uno strumento utile sia per gli utilizzatori alla prime armi, che per i più esperti.
Filtraggio ed eliminazione dati non corretti Filtraggio di dati non correttamente acquisiti a casua di errori di lettura dovuti a misure di spigoli, agenti atmosferici o misure con elevato angolo di incidenza.
Registrazione / Geo-referenziazione scansioni Veloce e facile determinazione di punti di controllo e verifica. Esatta individuazione di target grazie all'utilizzo di funzioni di correlazione. È inoltre possibile utilizzare la ricerca del centro delle sfere.
|
|
|
Oggetti CAD Creare punti, linee, poligoni, superfici e semplici solidi sulle immagini di riflettanza, incidenza, normali delle scansioni laser o sulle ortofoto estratte, oltre che sulle nuvole di punti 3D. Traferire gli oggetti direttamente ai software CAD connessi.
Sezioni Estrarre sezioni secondo qualsiasi piano o polilinea (anche sezioni multiple a intervalli determinati, come ad esempio 10 profili di galleria ogni 3m di intervallo). Generare automaticamente di polilinee attraverso la definizione di parametri di tolleranza.
|
Ortofoto Possono essere calcolate ortofoto ad ogni livello di intesnità del laser scanner. Il risultato è salvato in formato proprietario che contiene anche le informazioni 3D dei dati. È inoltre possibile una visualizzazione 3D.
Svolgimento superfici Superfici di coni, cilindri e anche cilindri ellettici possono essere sviluppati su un pianocon LupoScan. Grazie a questa funzione gallerie, serbatoi e torri cilindriche possono essere rappresentate in mappe 2D scalate correttamente.
Proiezione sferica Per meglio comprendere e analizzare le deformazioni è possibile proiettare una sfera su un piano.
|
|
|
Creazione mappa incidenza e normali LupoScan permette di calcolare una mappa delle normali e dell'incidenza per ogni scansione laser. Questa funzione aggiuntiva di visualizzazione aiuta l'utente a meglio individuare gli elementi dei manufatti analizzati attraverso una più facile e veloce visualizzazione 2D.
Scansioni laser a colori I dati di tutti I laser scanner possono essere importati con i valori RGB. Inoltre c'è la posibilità di importare immagini da camere esterne sia direttamente sulle scansioni, che sulle ortofoto o sulle immagini svolte.
Mappatura immagini panoramiche Le immagini panoramiche scattate dalla medesima posizione delle scansioni possono essere importate e mappate sulle scansioni con la sola determinazione del'angolo di rotazione.
|
Foto-radrizzamento Per produrre la base di disegnI CAD 2D di oggetti piani (per esempio di facciate) è possibile raddrizzare immagini di ogni camera. I punti di controllo possono essere presi facilmente anche dalle scansioni laser.
Creare piani, cilindri, sfere di fitting Il dato laser scanner è la base per il calcolo di solidi di fitting con alta precisione. LupoScan permette il calcolo di sfere, cilindri e piani o passanti per punti definiti dall'utente o automaticamente a partire da un punto di base selezionato.
|
|
|
Modellazione 3D Connettere cilindri a pipeline, intersecare piani e modificare oggetti intuitivameente attraverso la nuova interfaccia interattiva di editing rende molto agevole la modellazione 3D con LupoScan.
Mesh poligonali Facile e veloce funzione di traingolazione a mesh traingolari o quadrangolari.
Animazioni Animare nuvole di punti, mesh poligonali e oggetti CAD semplicemente impostando punti di vista e rotazioni. Una volta salvato il percorso può essere facilmente richiamato ed esportato come sequenza di immagini.
|
Calcolo Volumi Facili e veloci funzioni per il calcolo di volumi o differenze di volumi.
Analisi di Deformazioni Grazie alla grande densità di punti misurata dai laser scanner, è possibile facilmente e velocemente calcolare le deformazioni. Le deformazioni calcolabili sono rispetto a forme note (livello prestabilito, cilindri, etc.) o deformazioni tra scansioni dello stesso soggetto fatte in tempi differenti. LupoScan offre la possibilità di confrontare I dati disponibili in forma di ortofoto.
Interfaccia CAD Tutti gli oggetti creati in LupoScan possono essere salvati in vari formati. Inoltre è disponibilie una interfaccia di dialogo diretta e più immediata con I più comuni programmi CAD. Per esempio, le ortofoto possono essere inviate nella corretta scala e nella corretta posizione direttamente al disegno CAD. Anche gli oggetti come linee o superfici possono essere trasferite facilmente.
|
|
|
Testi / Informazioni Inserire testi o misure di distanza nelle viste 2D delle singole scansioni o nelle ortofoto. Creare link a foto o altri file. Visualizzare automaticamente I link inseriti in una scansione anche nelle altre del progetto.
Gestione del progetto Grandi progetti possono essere più facilmente gestiti grazie all'organizzazione delle scansioni a gruppi. Per esempio le scansioni di piani diversi possono essere più chiaramente organizzate in differenti gruppi.
Processi automatici Ogni attività può essere salvata e in seguito richiamata o modificata. Calcoli complessi possono quindi essere effettuati in maniera automatica istruendo il software a piacere.
|
Applicazioni LupoScan viene utilizzato con successo in progetti di rilievo in campo architettonico, archeologico, dei beni culturali, geologico e industriale.
Visualizzatore Free / Trial Il visualizzatore gratuito permette di misurare nelle scansioni laser e visualizzarle come nuvole di punti in 3D. Sfutta l'opportunità di testare una versione Trial di LupoScan completa per un tempo limitato e senza costi.
|
|
Importazione Scanner: Z+F, FARO, Leica, Riegl, Topcon, Rodeon... Meshes poligonali: STL, OBJ, PLY Nuvole di punti: PTB, PTG, OSF, PTX, PTS, ArcInfo ASCII Grid format
|
Esportazione Diverse interfacce CAD: Rhino, AutoCAD, BricsCAD, ProgeCAD, Ares Formati file: PTS, PTX, PTB, OSF, PTB, STL, OBJ, PLY, PTC, DXF, VRML, TIFF, JPG, BMP, PNG, Worldfile: TFW, PWG, JWG |