A causa del riscaldamento climatico, un insetto noto come scarabeo della corteccia sta sovrappopolando l'emisfero settentrionale. Uccide pini e abeti e sta travolgendo scienziati e lavoratori forestali in tutto il Nord America, Europa e Siberia. Il coleottero ha ucciso più di 85.000 miglia quadrate (220.000 km2) di foresta negli Stati Uniti occidentali, 65.000 miglia quadrate (168.000 km2) nella Columbia Britannica e ha quasi decimato l'intera popolazione di abeti nella pianura in Svizzera.
La Repubblica Ceca è un altro paese europeo colpito e un'azienda chiamata Práva informačních technologií města Plzně si rivolge a WingtraOne per aiutarli a ridurre l'epidemia.
Sitmp, con sede a Pilsen, nella Repubblica Ceca, fornisce servizi tecnologici moderni per sollevare la società. Hanno cercato di eseguire sondaggi multirotore sulla foresta, ma la copertura era troppo bassa. Hanno anche provato con una soluzione ad ala fissa, ma hanno detto che l'area di decollo e atterraggio nella foresta era troppo piccola. Hanno avuto successo con WingtraOne e con il suo carico utile MicaSense RedEdge-MX su un paio di 40-50 ettari (100-120 ac) di foresta alla periferia della città ogni due settimane per raccogliere dati multispettrali. Questi dati rivelano danni che prima non erano visibili ad occhio nudo e aiutano i forestali ad identificare dove stanno attaccando gli scarafaggi.
Poiché lo scarabeo danneggia irreparabilmete gli alberi distruggendo la corteccia interna dell'albero, questo interrompe l'approvvigionamento idrico delle foglie. Sono i primi strati di queste foglie essiccate che appaiono con un colore rosso sulle mappe multispettrali fornite da WingtraOne. Le guardie forestali possono entrare e tagliare questi alberi precisi prima che i coleotteri saltino su quelli vicini.
INDUSTRIA: Agricoltura
APPLICAZIONE: Monitoraggio degli scolitidi, mappatura delle foreste
CAMERA: MicaSense RedEdge-MX