News

Tutte le novità e gli eventi di 3D TARGET

 

George Bent, un ingegnere e ricercatore, sta usando la scansione laser 3D per ricreare la Firenze del XV secolo. Il progetto, chiamato "Florence As It Was", mira a creare un'esperienza virtuale immersiva che permetta ai visitatori di esplorare la città del Rinascimento.

Bent e il suo team stanno utilizzando le soluzioni all'avanguardia di acquisizione della realtà di Leica Geosystems per catturare meticolosamente intricate nuvole di punti dell'architettura storica della città. Queste nuvole di punti vengono poi combinate con modelli fotogrammetrici di opere d'arte originali e annotazioni contestuali.

Il progetto testimonia il potere della scansione laser 3D per preservare la storia e il patrimonio culturale.

L'importanza degli strumenti

Il progetto "Florence As It Was" testimonia l'importanza di strumenti all'avanguardia come Leica RTC360 e Leica Cyclone FIELD 360 per la conservazione della storia e del patrimonio culturale.

Leica RTC360 è uno scanner laser portatile e ad alta precisione ha consentito a Bent e al suo team di catturare in modo accurato e dettagliato l'aspetto e la struttura di edifici e manufatti, anche in luoghi difficili da raggiungere.

Leica Cyclone FIELD 360 è un'app utilizzabile sul campo direttamente da un tablet che semplifica il processo di scansione, preregistrando e allineando le scansioni sul campo. Questo consente di risparmiare ore preziose di lavoro di post-elaborazione e di garantire che le tutte nuvole di punti siano complete.

Grazie a questi strumenti, Bent e il suo team sono stati in grado di catturare dettagli che altrimenti sarebbero stati impossibili da vedere. Questo sta contribuendo a riscrivere la storia di Firenze e a fornire una visione più completa della sua ricca cultura.

Ecco alcuni esempi specifici di come Leica RTC360 e Leica Cyclone FIELD 360 vengono utilizzati nel progetto "Florence As It Was":

  • Leica RTC360 viene utilizzato per catturare intricate decorazioni architettoniche, come affreschi e mosaici.
  • Leica RTC360 viene utilizzato per rilevare dettagli nascosti, come antiche incisioni e graffiti.
  • Leica Cyclone FIELD 360 viene utilizzato per automatizzare il processo di allineamento delle scansioni, risparmiando ore di lavoro manuale.

La combinazione di Leica RTC360 e Leica Cyclone FIELD 360 sta rendendo possibile per gli operatori nel settore di creare un'esperienza virtuale immersiva della Firenze del XV secolo sia accurata che informativa.
Per saperne di più su questi strumenti e su come possono essere utilizzati per le tue esigenze, visita il nostro sito web!

Pronto a fare un viaggio nel tempo? Visita il sito web di "Florence As It Was" e esplora la Firenze del XV secolo

SCOPRI IL LASER SCANNER LEICA RTC360

LEGGI IL CASE STUDY COMPLETO

CONTATTACI PER MAGGIORI DETTAGLI
commerciale@3dtarget.it
https://www.3dtarget.it/